Torna Spugna di Peroni!

afn:
Torna Spugna di Peroni!

c.s.: Torna Spugna, la giovanissima studentessa-giornalista creata da Carlo Peroni con la collaborazione di Laura De Luca per “Il Giornalino”. Nelle storie di Spugna, ambientate tra l’aula scolastica e la sede di Radio Buco, Carlo Peroni ha saputo spiegare ai ragazzi temi complessi quali il terrorismo, i sequestri di persona, il mercato della droga, il movimento femminista e l’ecologia.
In occasione dell’uscita del volume – edito da Sbam Comics! – che raccoglie le avventure della studentessa-giornalista, sabato 24 marzo 2018 alle ore 16:30 ricorderemo il grande Carlo Peroni attraverso le testimonianze di chi lo ha conosciuto bene: da sua figlia Luisa Peroni a Giancarlo Branaschky, presidente dell’associazione culturale intitolata all’artista; da Daniele Fagarazzi, a sua volta ottimo artista, a Luigi F. Bona, direttore di WOW Spazio Fumetto. Parteciperanno inoltre Antonio Marangi, curatore del volume, e i fumettisti Giorgio SommacalLaura Stroppi e Mario Airaghi, a disposizione insieme a Fagarazzi per sketch e autografi.

Carlo Peroni (1929-2011), noto anche con la sua firma Perogatt, era giustamente orgoglioso di aver portato al successo decine di personaggi, da Slurp all’Ispettore Perogatt, da Nerofumo a Gianconiglio fino alla sbarazzina Spugna, la giovanissima studentessa-giornalista, creata da Peroni con la collaborazione di Laura De Luca e pubblicate dal 1976 al 1981 sul Giornalino. Uno dei più amati disegnatori umoristici italiani, Peroni è presente anche nella mostra “I Maestri della Matita“, in programmazione a WOW Spazio Fumetto fino al 13 maggio.

Sbam!
Dall’esperienza di Sbam! Comics, la rivista digitale che dal 2011 è disponibile gratuitamente ogni due mesi sul sito www.sbamcomics.it, è nata l’etichetta editoriale Sbam! (Sbam! e basta, senza “aggiunte”).  Sbam! ha selezionato autori affermati e interessanti nuove proposte, pubblicati nella collana Sbam! Libri e diffusi in libreria, fumetteria e online.

L'articolo Torna Spugna di Peroni! proviene da afnews.info.



from WordPress http://ift.tt/2HY7rlK
Vai su www.afnews.info per altre news!

Commenti