Studio Bozzetto trasformerà in cartoon la fiaba di Robby, per raccontare l’importanza di trapianti e donazione organi

afn:
Studio Bozzetto trasformerà in cartoon la fiaba di Robby, per raccontare l’importanza di trapianti e donazione organi

“Robby – Il delfino con la pinna arcobaleno”, la fiaba scritta per il reparto pediatrico dell’Ospedale di Bergamo diventerà un video animato, realizzato da Studio Bozzetto. Il progetto è ideato in collaborazione con l’Associazione “Amici della Pediatria” Onlus  di Bergamo.

ROBBY, Il delfino con la pinna arcobaleno

Dal ‘97 è attivo ai Riuniti di Bergamo un progetto di trapianto di fegato nei soggetti pediatrici che ha visto in pochi anni questo Centro divenire un punto di riferimento per il trapianto d’organo sia a livello nazionale che internazionale. Il progetto si è esteso al trapianto di polmone e successivamente a quello di intestino e multiviscerale. In dieci anni ai Riuniti sono stati trapiantati più di 300 bambini. Unitamente al grande sforzo tecnico-scientifico che ha permesso di ottenere risultati allineati con quelli dei più grandi Centri di trapianto pediatrico del mondo, vi è sempre stata una grande attenzione al vissuto del bambino e della sua famiglia. Spesso è difficile presentare ad un bambino un programma terapeutico tanto complesso e faticoso, quanto inevitabile; i bambini vogliono spesso sapere che cosa li attende o che cosa hanno vissuto da piccoli, che cosa rappresenta quella cicatrice sulla pancia, perché devono prendere tutti i giorni determinati farmaci. Da queste domande è nata una fiaba, con il contributo di medici, genitori, infermieri, psicologi e amici del Centro Trapianto Pediatrico degli OO.RR. di Bergamo, che presenta l’evento trapianto come un dono che salva la vita e che vede tante persone accompagnare il bambino e la sua famiglia in questo cammino difficile, ma di speranza. Una fiaba che riteniamo possa essere utile anche ad altri bambini, in altri Centri Trapianto, nei Reparti di Pediatria o nelle scuole, per pensare alla malattia come occasione di relazione, di solidarietà e di accoglienza e per offrire una nuova opportunità per abbattere i muri dell’indifferenza o del pregiudizio.

L’Associazione “Amici della Pediatria” Onlus, presente dal 1990 presso l’unità di Pediatria dell’ospedale di Bergamo, con lo scopo di agire a sostegno ed integrazione dell’Ente Pubblico per migliorare l’assistenza ai bambini malati ed alle loro famiglie, ha contribuito alla realizzazione di tale progetto.

Robby è un delfino cucciolo sempre in movimento, con una zazzera di squame argentate sulla testa e la pinna dorsale sempre piena di sbucciature. Una mattina Robby non vuole andare a scuola, la pinna gli fa male. La storia porterà Robby in ospedale per avere una nuova pinna tutta colorata. Una fiaba che presenta l’evento trapianto come un dono che salva la vita e che vede tante persone accompagnare il bambino e la sua famiglia in questo cammino difficile, ma di speranza. E questo è il messaggio per chi leggerà questo libro dedicato a tutti i nostri bambini: la donazione d’organo permette a una persona malata che non ha prospettive di guarigione di accedere a una vita normale, progettare il proprio futuro, sognare di diventare grande.

La Casa Editrice San Paolo ha pubblicato la fiaba, di Anna Lo Piano, Ludovica ValoriMaria L. Melzi che ora potete trovare presso la nostra sede in ospedale (torre 2 piano 4 aperta dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 12.30) al costo di € 8,00  in regalo un album di disegni di Robby da colorare). (Il ricavato è a favore della sezione trapianti dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo

L'articolo Studio Bozzetto trasformerà in cartoon la fiaba di Robby, per raccontare l’importanza di trapianti e donazione organi proviene da afnews.info.



from WordPress http://ift.tt/2FPBR95
Vai su www.afnews.info per altre news!

Commenti