Il “piccolo-grande” festival dell’Animazione si prepara a eleggere i vincitori della decima edizione

afn:
Il “piccolo-grande” festival dell’Animazione si prepara a eleggere i vincitori della decima edizione

Piccolo Festival dell’Animazione
27, 28 e 29 dicembre a Trieste, Pordenone e Udine la competizione e i premi.

 Mercoledì 27dicembre a Trieste, giovedì 28 a Pordenone e venerdì 29 a Udine, il Piccolo Festival dell’Animazione proietta i film in competizione: saranno il pubblico e la giuria tecnica a decretare i vincitori della decima edizione. Un premio anche alla miglior animazione italiana da parte del Centro Nazionale del Cortometraggio di Torino.

Così il Piccolo Festival diventa la più importante vetrina nazionale del panorama dei cortometraggi d’animazione d’autore, dove la qualità e l’originalità del linguaggio vengono premiate e valorizzate.

Il Piccolo Festival dell’Animazione conferma il suo respiro internazionale e si identifica come unica manifestazione nazionale che sia in grado insieme di valorizzare il territorio sul quale nasce (il Festival è infatti diffuso in tutte le province della regione e dà molto spazio ai giovani e ai ragazzi delle scuole) e di essere un vero punto di riferimento nazionale e internazionale in ambito di animazione d’autore di qualità e innovativa, guardando ad ogni tipo di tecnica e linguaggio.

I trentasei film in competizione sono proiettati in tre serate: mercoledì 27 dicembre al Teatro Miela di Trieste a partire dalle 20.30 vengono proiettati i film in competizione, oltre alla sezione Animazioni Italiane, che quella sera vede accreditare la Menzione speciale dal Centro Sperimentale dell’Animazione di Torino che sceglierà il vincitore della sezione. Giovedì 28 a Pordenone, dalle 19 alla Mediateca c’è lo speciale “Panorama” e dalle 21 a Cinemazero i corti in competizione. Venerdì 29 dicembre la serata al Visionario di Udine viene aperta da Paul Wenninger (alle 20.30) con il suo “Uncanny Valley”, prima della proiezione dei film in competizione; a seguire il funambolico Aperitoon con Emiliano Fasano e l’attribuzione dei premi del pubblico e della giuria ai vincitori.

Il Festival, dunque, presenta le migliori produzioni di cortometraggi internazionali, scelti dalla direttrice artistica Paola Bristot, molti dei quali in prima assoluta o nazionale. Molto rappresentata, tra i film in competizione, è la parte dell’est Europa, visto anche il gemellaggio del festival con Animateka Film Festival di Ljubljana, da cui provengono molti dei film. Di grande livello sono anche le incursioni intercontinentali in Giappone, Australia e Canada, con la sempre aperta collaborazione del National Film Board di Montreal.

I corti sono davvero tutti di grande qualità e selezionati per poetica, tecnica, originalità. Tra i tanti è interessante segnalare “Letting go”, titolo originale Lahtilaskmise Lugu, di ÜloPikkov (Estonia 2017) in prima nazionale a Trieste il 27 dicembre, basato su un rito giapponese, secondo il quale lasciando andare una bambola di carta sul mare, si allontana uno spirito malvagio. Il regista estone ÜloPikkov con la sua originale rappresentazione filmica interpreta un cerimoniale tribale in modo metafisico e surreale, in una animazione di oggetti che sentiamo arrivare da visioni ancestrali.

Altra prima nazionale è anche”O Matko!” (in inglese Oh Mother!) della polacca Paulina Ziółkowska (Polish National Film School in Łódź/FUMI Studio, Polonia 2017) in competizione con la connazionale Gąsiorowska e il suo “Pussy”. “Oh Mother” tratta del rapporto sempre complicato tra madre e figlio, qui rappresentato in modo poetico grazie anche allo stile grafico ricercato e non banale.

A Pordenone, alla presenza dell’autore, viene presentato tra gli altri il bellissimo corto di Mauro Carraro“59 Seconds” (Nadasdy Film/Autour de Minuit/RTS, Svizzera, Francia 2017), film che ha già ricevuto premi prestigiosi fin dal suo debutto al Festival di Locarno. Lo sguardo del giovane regista pordenonese è sempre teso a cogliere elementi legati al suo vissuto e al territorio cui si sente legato. In questo caso il riferimento è ai suoi genitori la cui storia d’amore sotto i nomi di Bruno e Tiziana, sarà sconvolta dai 59 secondi che scriveranno una delle pagine più tragiche della storia d’Italia: il terremoto che ha devastato il Friuli nel maggio 1976.

Anche il canadese “Blind Vaysha” (Vaysha, ‘Aveugletit. orig.) di Theodore Ushev, ospite del festival nel 2015,  è un corto da segnalare in quanto nominato all’Oscar nel 2017: racconta la storia di una bellissima fanciulla con occhi di colore diverso, capaci l’uno di vedere il passato, l’altro il futuro. Una fiaba metaforica di una bellezza senza tempo ispirata dall’omonimo racconto di Georgi Gospodinov. Infine, sempre a Pordenone, “Manivald” (di Chintis Lundgren, già vincitrice 2 anni fa del PFA): prodotto da ChintisLundgreniAnimatsioonistuudio/Adriatic Animation/NFB (Estonia, Croatia, Canada 2017), ha una storia molto strutturata, bizzarra e divertente, ha per protagonista Manivald, l’ultimo nato tra i personaggi sempre inconfondibili della regista estone.

La serata finale, a Udine, che vede le premiazioni e il vivacissimo programma di Aperitoon, ospita la maggior parte dei film in prima nazionale. “Hedgehog’s Home” (Ježevakuća) di Eva Cvijanović (NFB/Bonobostudio) prodotto tra Canada e Croazia nel 2017; il film denota una radicalità di espressione insolita, una prova di una grande maestria nell’interpretare in modo originale anche tecnicamente con fantastici puppets di lana cotta. “La bataille de San Romano”di Georges Schwizgebel (Studio GDS, Svizzera) è anch’esso in prima nazionale e rappresenta un intricato gioco di immagini a rappresentare il capolavoro pittorico di Paolo Uccello. A seguire Žltá (Yellow) il film slovacco di Ivana Šebestová (Fool Moon/Feel Me Film), ancora a Udine in prima azionale. Un film sulla libertà e la gioia di vivere, ma anche sulla paura che ci impedisce di goderne. E ancora XOXO pocałunki i uściski (XOXO Hughs and Kisses) – della polacca Wiola Sowa (Sowa – Film) sempre in prima nazionale: un film sulla solitudine, una sorta di performance in cui i personaggi giocano insieme, traendo piacere e, allo stesso tempo, facendo i conti con la loro incapacità di creare tra loro un legame profondo.

PROGRAMMA COMPLETO

27 dicembre, TRIESTE

CINEMA TEATRO MIELA, ORE 20.30
Film in competizione

Animazioni italiane

Premiazione animazioni italiane a cura del Centro Sperimentale dell’Animazione di Torino

28 dicembre PORDENONE

MEDIATECA
ORE 19.00 Panorama
un excursus sul panorama odierno dell’animazione commentato dagli esperti del settore e dal pubblico, ospite l’autrice del film “Ne-kdo”, Yuliya Molina.

CINEMAZERO
ORE 21 film in competizione, ospite Mauro Carraro

ORE 22.45 “Oniòn” di Juan Pablo Zaramella

29 dicembre, UDINE

VISIONARIO
ORE 20.30, Paul Wenninger presenta “Uncanny Valley”. Segue proiezione dei film in competizione
ORE 22.30 Aperitoon con Emiliano Fasano
ORE 23.00 Assegnazione del Premio del Pubblico e del Premio della Giuria Tecnica ai cortometraggi vincitori alla presenza della giuria: l’attrice Carla Manzon, il polistrumentista Romano Todesco, la direttrice artistica di lago Film Fest, Viviana Carlet e l’autore di animazioni Michele Bernardi.

Supportato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e in partnership con Animateka Film Festival di Lubiana – con la quale il Piccolo Festival condivide diverse attività – la manifestazione coinvolge anche Visionario, Centro Arti Visive, CEC (Udine), Cinemazero, Biblioteca Civica (Pordenone), Trieste Contemporanea, Casa del Cinema, Cappella Underground, Mediateca (Trieste), DobiaLab (Dobbia), Kinemax, Studio Faganel (Gorizia), Teatro Pasolini (Cervignano). Contribuiscono con la collaborazione anche il Comune di Udine, l’Istituto Italiano di Cultura di Lubiana, il Centro Nazionale del Cortometraggio, Centro Sperimentale di Cinematografia (Torino), La Fabbrica del Vedere (Venezia), Asifa Italia, OTTOmani Laboratori (Bologna) il Festival Kraken di Lubianae l’Accademia di Belle Arti di Venezia e Bologna. Un ringraziamento va anche a PromoTurismo FVG per la preziosa collaborazione e la disponibilit



from WordPress http://ift.tt/2phmBOq
Vai su www.afnews.info per altre news!

Commenti