Restare “umani” nonostante la guerra: ce lo insegnano i disegni dei bambini di Gaza

Restare “umani” nonostante la guerra: ce lo insegnano i disegni dei bambini di Gaza

RESTIAMO UMANI. La voce disegnata dei bambini e la guerra

I disegni di questa piccola palpitante mostra sono stati realizzati nel 2014 da bimbe e bimbi palestinesi che vivono nella striscia di Gaza, di età compresa tra i 4 e i 10 anni. Si tratta di parte di un progetto di raccolta di disegni che l’Università degli Studi dell’Aquila ha organizzato coinvolgendo anche bambini aquilani compresi tra i 6 e i  10 anni a cui è stato chiesto di immaginare la guerra e rappresentarla.

Qui in PInAC, con la preziosa collaborazione di Gabriella Grasso di Parallelo Palestina, ci concentreremo e potremo riflettere in modo particolare sul lavoro dei piccoli gazawi che dispiegano con la voce dei segni e dei colori un loro personale modo di raccontare l’esperienza diretta della guerra.

I disegni delle bambine e dei bambini di Gaza raccontano la realtà del conflitto e compongono quadri drammatici e vitali che denunciano le ingiustizie e le violenze, traumi non solo individuali ma anche collettivi.

“Sono disegni che reclamano il rispetto dei diritti umani – affermano i promotori – raccontano desideri ed aspettative future che per ora possono solo immaginare, come il desiderio di avere una casa, una quotidianità e una società più giusta”.

In mostra sono presenti 8 pannelli e 29 stampe digitali dei disegni, i cui originali non sono mai usciti da Gaza. L’identità dei piccoli autori non è rintracciabile.

Dal 19 luglio al 18 settembre 2016 (chiuso dal 2 al 23 agosto)

Orari: di mattino, da martedì a domenica 9.30-12; di pomeriggio, sabato e domenica 15-18

Ingresso libero

Info: tel. 030-2792086 email pinacotecacomune.rezzato.bs.it



from WordPress http://ift.tt/2aq2sun
via IFTTT

Commenti