Collezionando ando ando… è ora!

Collezionando ando ando… è ora!
c.s. ANAFI: L’attesa è finita, Collezionando 2017 – Fumetti e altre avventure di carta è in arrivo; la seconda edizione della kermesse organizzata da Anafi e LC&G con mostra-mercato, mostre, incontri, premi, dediche, expertise e tutto quello che si può desiderare da parte di un amante dei fumetti, aprirà i battenti sabato 18 febbraio alle ore 9 fino alle 19, per proseguire domenica 19 febbraio dalle ore 9 alle 18, al Polo Fiere di Lucca (biglietto unico 5 euro, ingresso omaggio per bambini fino a 12 anni e soci Anafi 2016 – e non è un errore).
Il programma è fittissimo, tuttora in piena espansione e aggiornamento fino all’ultimo, qui sotto lo trovate per sommi capi, e per approfondire usate i link alle varie sezioni del sito http://ift.tt/1SpZjMM.

Collezionando è molto di più che una semplice mostra-mercato del fumetto: è l’occasione migliore per approfondire la propria passione per le nuvolette o per avvicinarvisi per la prima volta, anche attraverso Storia del West (in collaborazione con il Centro Fumetto “Andrea Pazienza”) e sul suo ideatore, il Maestro Gino D’Antonio, sull’imminente conclusione della saga di Rat-Man e sugli splendidi bozzetti e manifesti cinematografici di Enzo Sciotti, cuore pulsante della manifestazione, ma anche sulle mostre organizzate in collaborazione coi nostri espositori e le nostre community di fan: dalle Storie di Zagor extra-Bonelli a cura degli amici di SCLS, ad Agenzia-X presentata da Allagalla e impreziosita dalla presenza di Pino Rinaldi, per arrivare agli originali di Super Tits, la nuova storia prodotta sotto l’egida di Cronaca di Topolinia, presente l’autrice, Elena Mirulla.

Editori e fumetterie sono il cuore pulsante di Collezionando, perché rappresentano la competenza e la passione che si fanno professionalità per coinvolgere e unire i collezionisti, gli appassionati ma anche i curiosi. Ecco perché al Polo Fiere troverete Editoriale Aurea, un nome importante che però è assai difficile incontrare alle mostre di settore, e naturalmente di Sergio Bonelli Editore, la corazzata del fumetto italiano. Ma tanti sono anche i rivenditori specializzati privati che coi loro stand affolleranno le vie del padiglione lucchese.

Cresce di giorno in giorno Enrique Breccia a Mino Milani, da Alfredo Castelli a Aldo Di Gennaro, da Moreno Burattini a Fabio Civitelli, da Claudio Nizzi a Giovanni Ticci e tanti altri… Date anche un’occhiata alle Walk of fame di Lucca.

Programma nel programma, ecco le novità Anafi in occasione di Collezionando: dal volume Portadas, con le copertine di Hugo Pratt pubblicate sulle copertine delle riviste argentine, al catalogo della mostra di Storia del West, al n.101 di Fumetto, accompagnati dalla nuova tessera 2017 firmata da Roberto De Angelis e dagli altri materiali sociali destinati a chi si associa all’Anafi per il 2017, a partire dal volume del compianto Gallieno Ferri,Thunder Jack – L’eroe del Nord. Presente allo stand Anafi anche Andrea Romoli, autore di La notte di Halloween, albo che fa parte della dotazione sociale 2017.

Come arrivare? Semplicissimo. Per chi arriva in treno, da e per la stazione ferroviaria di Lucca sarà attiva una navetta gratuita, mentre chi arriva in auto, uscendo a Lucca Est e seguendo la mappa allegata, potrà arrivare agevolmente al Polo Fiere (Via della Chiesa XXXII, trav. I, 237), dove è predisposto un ampio parcheggio, anch’esso gratuito.

Storia del West… Cinquant’anni! Questa mostra ripercorre i sentieri dell’avventura, un’opera indimenticabile di Gino D’Antonio, da lui coordinata e disegnata assieme a Renzo Calegari, Renato Polese e Sergio Tarquinio, cara a tutti gli appassionati. Se c’è un avvenimento o una ricorrenza importante che a Collezionando doveva essere celebrata, questo è il caso della Storia del West nata 50 anni fa, nel giugno 1967, quando le Edizioni Araldo guidate da un giovane Sergio Bonelli distribuirono nelle edicole di tutta Italia la Collana Rodeo, contenitore all’interno del quale spiccava Storia del West. La testata, divenuta simbolo di una qualità letteraria e grafica raramente eguagliata, per quasi 13 anni ha appassionato migliaia di lettori di tutta Europa, accompagnando molti di questi dall’adolescenza alla maturità, facendo conoscere la storia della frontiera americana sotto un diverso punto di vista, lasciando un segno profondo nella coscienza di ognuno di loro. Collezionando festeggia il cinquantesimo anniversario di quell’esordio proponendo una combinazione dalla forte valenza emozionale: una mostra e un incontro che attraverso l’esposizione di materiale inedito e l’ascolto di importanti testimonianze creeranno un imperdibile momento di condivisione. L’esposizione metterà in mostra tutto il meglio di quello che su carta è stato stampato, albi, copertine, tavole originali, fra i quali spiccano pezzi rari accompagnati da curiosità, aneddoti e i relativi valori collezionistici, più una anteprima dei layout di Gino D’Antonio di recente ritrovamento, qui esposti grazie alla preziosa collaborazione del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona. L’incontro, previsto per sabato 18 febbraio alle ore 16, coordinato da Michele Ginevra e introdotto da Franco Spiritelli, analizzerà attraverso interventi di giornalisti, critici e autori quanto l’opera di D’Antonio abbia significato per il fumetto italiano, e quanto la Storia del West sia tutt’oggi un capolavoro indimenticabile. L’Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione) ha prodotto per l’occasione un agile catalogo della mostra, in collaborazione con Edizioni If. Un magnifico disegno di D’Antonio è anche stato scelto per il manifesto ufficiale di Collezionando.



from WordPress http://ift.tt/2kNNzqd
Vai su www.afnews.info per altre news!

Commenti